Jump to content
An Old School Catholic Message Board

Devo parlare in italiano con qualcuno


LittleWaySoul

Recommended Posts

Nicola Gori. <<Dove l'Amore Parla Più Forte: Biografia di don Giuseppe Gualandi, Fondatore della Piccola Missione per i Sordomuti.>> San Paolo: Roma, 2007.

I primi anni -

     Nel cuore della dotta e splendida città di Bologna, esattamente in via San Petronio vecchio, il 9 giugno 1826 nasceva Giuseppe Gualandi, terzogento di Domenico Gualandi e Luigia Naldi. La famiglia Gualandi era originaria di Campeggio, sull’Appennino bolognese, appartenente al comune di Monghidoro. Secondo la tradizione, alscuni antenati della famiglisa Gualandi vennero ricordati da Dante nella Divina Commedia. Il padre di Giuseppe, Domenico, trasferitosi a Bologna per motii di studio, era un eminente ordinario di psichiatria all’Università di Bologna, conosciuto per I suoi studi anche fuori d’Italia. Domenico era un uomo di grande austerità e severità, ma al contempo generoso e pieno di attenzioni per I figli. Volle una casa grande per accogliere la prole che sarebbe nata dall’unione con Luigia, ande lei bolognese e di famiglia benestante. I figli non mancarono: Giovanni, Franceso, Giuseppe, Cesare, Angelo, Clementina e Luigi. Il padre aveva un forte carattere a riuscì a educare I figli infondendo loro un grande senso del dovere e una profonda devozione cristiana. Nonostante le entrate che provenivano dal suo lavoro, Domenico dovette sacrificarsi non poco per portare avanti una famiglia così numerosa.

 

####################

Per ascoltare italiano - non per parlare, ascoltare solamente - suggero i podcast di Rai Radio Tre. Io preferisco il programma <<Ad Alta Voce.>>

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/PublishingBlock-035bed00-c4cc-4fb6-994b-a731a043978f.html?programma=inonda

Edited by Luigi
Link to comment
Share on other sites

I fratelli di Giuseppe, grazie agli sforzi dei genitori, ebbero modo di realizzarsi ognuno nell’ambito suo proprio; Giovanni, il primogenito, conseguì la laurea in psichiatria e divenne direttore dell’ospedale psichiatrico <<Santa Maria della Pietà>> di Roma. Francesco divenne ingegnere, Cesare si fece sacerdote, Luigi entrò nella Compagnia di Gesù e insegnò nel Collegio Romano; Angelo ottenne la laurea in utroque iure e Clementina sposò un famoso notaio.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, MIKolbe said:

When Trump is president, these types of threads will never happen!!!!!

We'll just need to show off our green cards...oops I mean verde cartes

Link to comment
Share on other sites

Sponsa-Christi
On 9/8/2016 at 7:44 AM, LittleWaySoul said:

Voi potete parlare italiano? Voglio praticare il mio italiano ma non so come iniziare. Ho un Codice di Diritto Canonico in italiano che sto usando ma voglio provare più. (Uno di miei-- come se dice "classmates"?-- puo parlare italiano, ma non sono "confident enough" per parlare con lui adesso.) 

Per la vostra domanda, la parola é "colleghi."

Per iniziare praticare l'italiano, è semplice. Solo farlo! Anche se tu non parla bene già, il tuo collega sarà felice con i vostri sforzi. 

In bocca lupo!

Link to comment
Share on other sites

Dell’infanzia di Giuseppe non sappiamo molto, se non alcuni episodi che lui stesso raccontò. Giuseppe, come i suoi fratelli, freqentava la scuola del seminario di Bologna. Un giorno, mentre andava a scuola insieme con Angelo, prese un soldo dal salvadanaio senza dire niente ai genitori. Il padre [Domenico], che li seguiva da lontano, vide i due figli comprare delle caldaroste con quel denaro. Allora, si diresse verso di loro e li rimproverò dicendo: <<Bravi, bravi! Ci rivedremo a casa.>> Giuseppe e Angelo rimasero talmente male e pensierosi che stettero in angoscia fino al ritorno a casa. Messisi a tavola, il padre disse a voce alta <<anche quelli che avevano mangiato le castagne non avrebbero mangiato altro.>> Così Giuseppe e Angelo, umiliati, chiesero scusa prima a Domenico e poi alla madre.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Starets said:

i used to know a little italian but now i don't even know enough Italian to say "i can speak a little italian" in Italian

Posso parlare italiano un po, OR

Parlo solo un po l'italiano.

Link to comment
Share on other sites

Un altro episodio narrato da Giuseppe ci dà un’idea del carattere forte e autoritario del padre e come era da essi vissuto: un giorno Giuseppe passegiava con Domenico, il quale gli chiese: <<Che te ne pare di tuo padre? Hai nulla da rimproverargli?>>. <<Sì, papa – rispose Giuseppe. – Tu sei troppo severo con noi>>. <<È vero – aggiunse il padre –, ma voi siete un tesoro preziosissimo che Dio mi ha affidato, e io vi devo custodire e allevare nel suo santo timore>>.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Luigi said:

Un altro episodio narrato da Giuseppe ci dà un’idea del carattere forte e autoritario del padre e come era da essi vissuto: un giorno Giuseppe passegiava con Domenico, il quale gli chiese: <<Che te ne pare di tuo padre? Hai nulla da rimproverargli?>>. <<Sì, papa – rispose Giuseppe. – Tu sei troppo severo con noi>>. <<È vero – aggiunse il padre –, ma voi siete un tesoro preziosissimo che Dio mi ha affidato, e io vi devo custodire e allevare nel suo santo timore>>.

Oh! Che belle parole. Amo questo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...